
Dove finisce la Civiltà comincia la Libertà
Fra Indi

The Project nasce nel 2016 ed è basato su spedizioni ed esplorazioni con i cani da slitta, condotte in solitaria e in autosufficienza durante la stagione invernale, attraverso le quali Fra Indi legge ed interpreta quelle che chiama le impressioni della natura che vengono poi rielaborate ed integrate a contenuti di tipo letterario, filosofico e storico-artistico.
L’ obiettivo è mostrare e comunicare come sia possibile e doveroso cercare e ricercare un rapporto in equilibrio con la natura. Si tratta di riscoprire il valore del “poco” e di un tempo più lento, alla base di un reale benessere psico-fisico-emozionale dell’essere umano, lontano dalla frenesia fagocitante della società moderna e dall’ossessione dei ritmi veloci imposti dal sistema sociale dominante.

Viene quindi posto l’accento sul rapporto uomo-natura, così lontano dalla sua forma originaria e dal suo equilibrio, e sull’Emergenza Ecologica, con la quale si intende quel tessuto di interazioni che mette in relazione ogni forma animata e inanimata presente sul pianeta Terra.
Punto chiave, che racchiude in sé anche i precedenti, è la riflessione sui limiti, sulle contraddizioni e sulle criticità insite nella Civiltà e nella Civilizzazione, nella quale si identifica il principale ostacolo ad un’evoluzione in simbiosi con il nostro pianeta.

Perché i cani sono parte integrante del progetto? Il cane ha il prezioso ruolo di maestro di comunicazione non verbale grazie alla sua percezione più autentica del mondo naturale e alla sua capacità spiccata di interagire con l’uomo diventando quindi un “tramite”, un medium. Come esempio di adattamento ai propri limiti, il cane diventa stimolo alla consapevolezza del presente, del qui e ora.
“The Project è anche vedere attraverso gli occhi dei miei cani.”
The Project mira quindi, attraverso attività divulgative e comunicative, a stimolare e risvegliare le coscienze con la speranza di poter dare un contributo ad una evoluzione dell’essere umano nuovamente in dialogo con la Terra.
Dal 2023, i valori e le tematiche chiave di The Project sono sostenute e diffuse dall’Associazione Culturale Jaranga di cui Fra Indi è fondatore e presidente.
Per i dettagli di tutte le spedizioni svolte, visita:
Regolati alle temperature e alle frescure delle notti
Franco Battiato
Guarda le distese dei campi
perditi in essi e non chiedere altro
Lasci un’orma attraverso cui tu stesso ti segui nel tempo e ti riconosci
Lascia tutto e seguiti





























