
Alla ricerca dell’Equilibrio perduto
Una disamina del nostro rapporto con la natura e la Madre Terra, analizzando le radici del nostro rapporto ecologico ormai deteriorato. Quali soluzioni adottare? Fra Indi proverà ad illustrare come un cambio di rotta sia possibile.
La vera storia del Siberian Husky
Tra mito e leggenda, tra storia e realtà: il Siberian Husky, un cane da riscoprire.
Il Senso dell’Esplorare
Partendo dalle spedizioni di Fra Indi con i suoi cani da slitta, si rifletterà attorno al significato dell’esplorazione e dell’avventura.
Sogno e Immaginazione
Sogno e Immaginazione rappresentano due facce della stessa medaglia, pur avendo notevoli differenze. Sogno e Immaginazione, se ben individuati e sfruttati, possono aiutarci a definire lo scopo della nostra vita e contribuire a sviluppare la nostra coscienza.
La Civiltà è un problema?
Analisi e riflessione filosofica e spirituale – anche attraverso le spedizioni di Fra Indi – sulle questioni della Civiltà e della Civilizzazione: problema e risorsa? Ipotesi di nascita, vita e morte.
Breve storia umana dell’esplorazione artica e antartica
Dal IV secolo a.C. agli anni ’40 – ’50 del Novecento. Una breve storia dei principali uomini e dei loro metodi e visioni. Esseri umani che hanno fatto dell’esplorazione il senso della propria vita e gettato le basi per un nuovo tipo di esplorazione: non solo geografica, ma anche e soprattutto umana.
L’importanza del Limite e di darsi un Limite
Limite, paura, rinuncia. Siamo stati educati e addestrati a pensare che queste tre parole racchiudano un significato negativo. Ma ci sbagliamo. Esse rivestono una importanza capitale nel costruire una vita che sia libera e degna di tale nome.
Il Viaggio e il suo significato
Perchè l’essere umano viaggia? Ha senso viaggiare? Cosa ha significato, nelle epoche passate, viaggiare? Oggi, qual è il senso dei viaggi? Si proverà a rispondere a queste domande attraverso riflessioni, pensieri e letture.
Sport, Violenza e Guerra
Cos’hanno in comune? E perchè, nella società moderna, cosi’ fortemente civilizzata, l’esaltazione dello sport e la sua importanza ha dei forti legami con la violenza e la guerra?


