Appuntamenti Gennaio 2019

26-27 Gennaio 2019

Courses de Chiens de Traineaux

Saignlégier  – Canton Giura (Svizzera)

 

31 Gennaio – 1 Febbraio 2019

il Suono del Freddo – escursione in solitaria

Il Suono del Freddo

Uno degli scopi principali del progetto che lo Jaranga Siberian Husky Team sta portando avanti  riguarda la valorizzazione e tutela ambientale. Una valorizzazione che – crediamo – può essere fatta nel piccolo e nel quotidiano di ciascuno di noi: frequentando e vivendo gli spazi naturali con consapevolezza e rispetto. Ma oggigiorno questa valorizzazione non può non tenere conto dell’impatto che l’uomo ha sull’ambiente e sul clima. 

L’escursione in solitaria e in autosufficienza il Suono del Freddo verrà realizzata in una zona alpina dove generalmente si è sempre trovata neve, ma negli ultimi anni è divenuta maggiormente una incognita; dove anche il freddo non è più sempre così freddo. Tutto molto altalenante rispetto alla normalità di stagione. Farò questa piccola escursione con i miei compagni di viaggio: Indi e Ciuk, i miei Siberian Husky, la nota razza di cani da slitta. La modalità con cui affronteremo questa escursione non è ancora decisa, e già questo sottolinea come sia importante e drammatico il cambiamento climatico in atto: se vi sarà sufficiente neve verrà fatta in slitta, altrimenti mediante un monopattino sportivo che – in gergo tecnico – è chiamato dogscooter.

Perché abbiamo chiamato questa escursione il Suono del Freddo? Il suono è qualcosa che si percepisce, qualche cosa che ascoltiamo, che sentiamo. Lo sentiamo in un determinato momento e poi svanisce: ritornerà? Il suono, qualunque esso sia, è labile, delicato: ora c’è, dopo non ne abbiamo certezza. E il freddo, in questi anni, è divenuto sempre più simile ad un suono, piuttosto che ad una sensazione ‘carnale’ e materica costante e sicura: in questo inverno ce ne siamo resi conto. Giornate fredde alternate a giornate decisamente calde; ed è solo un lampante esempio. Il freddo è fondamentale e la sua difficoltà a perdurare in una stagione a lui consona dimostra come anche noi, nel nostro quotidiano, dobbiamo iniziare a prenderci cura dell’ambiente. Valorizzandolo, tutelandolo e, nello specifico, prestando attenzione ai nostri comportamenti che possono recare ad esso dei gravi danni.

La montagna per noi è una delle metafore perfette per la vita dell’uomo. In montagna “resisti” se ti amalgami ai suoi ritmi. La montagna è lentezza; la montagna è importanza dell’attimo presente; la montagna è riflessione (anche pragmatica). La montagna è un superare le difficoltà. Ma la montagna è soprattutto un creare un rapporto armonico e simbiontico tra la natura e l’uomo. 

Sarà una escursione che vivremo lentamente, lontano dall’ossessione della performance e della frenetica vita che spesso, oggi, siamo quasi costretti a vivere: invasi da orologi che scandiscono il nostro tempo per non avere poi mai tempo. Vivere questi giorni nell’unico tempo consono all’uomo: quello della natura.

Ho scelto di fare della mia vita una grande avventura quotidiana, fatta di piccole e grandi esperienze: ho scelto di fare questo insieme a dei compagni che mi hanno dato, mi stanno dando e mi daranno sempre tutto, i miei cani. I Siberian Husky mi hanno insegnato molto: il senso del lottare per raggiungere una meta, il comprendere la fondamentale importanza del dosare le risorse e le energie. Sono felice dei miei cani e di ciò che realizzo quotidianamente con loro.

L’ambiente, e in questo caso la montagna, sono la nostra casa. Prendercene cura in modo consapevole e sensibile è un nostro dovere. Non abbiamo una Terra di scorta. Per questo credo che tornare a vivere in armonia con la natura, con ritmi più lenti e quindi più consoni all’uomo, sia un primo passo per ritornare ad avere con essa un rapporto sostenibile. Nel nostro piccolo, ogni giorno, possiamo fare molto e il clima potrà ricominciare a risollevarsi. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.